Canapa ed i suoi diversi utilizzi

  • Home
  • Canapa ed i suoi diversi utilizzi

Utilizzo della canapa in diversi settori


É certo, il mercato della canapa industriale è in rapida crescita, la Coldiretti dichiara la canapa il prodotto dell'anno! É una risorsa antica, versatile e preziosa per l'uomo e per l'ambiente.

Non si tratta di un nuovo mercato, diremo che è una riscoperta, un ritorno alle origini. Fino agli anni '40 l'Italia era uno dei maggiori produttori di canapa al mondo. La progressiva industrializzazione, l'arrivo delle fibre sintetiche e della campagna internazionale contro gli stupefacenti, hanno fatto sì che nei decenni successivi gli ettari coltivati a canapa scomparissero.

Negli ultimi anni è stato registrato un aumento delle coltivazioni di cannabis sativa del 150 % utilizzata in diversi settori, ad esempio: alimentare, tessile, edile, cosmetico, energetico. Insomma è un business che attira sempre più persone, questo anche, ma non solo, grazie al boom della cannabis light. I principi attivi più conosciuti della cannabis sono il CBD (cannabinoidi) che apporta effetti sedativi, anticonvulsivanti e antinfiammatori ed il THC (tetraidrocannabinolo) sostanza psicotropa con proprietà farmacologiche e antidolorifiche.

Exaktapack è consapevole del valore di questa pianta e di come si possano aprire nuove opportunità di sviluppo agricolo, economico, occupazionale. Per questo sta cercando nel proprio settore, di proporre macchine che agevolino il lavoro manuale, ottimizzando i sistemi di pesatura, per esempio proponendo una multitesta mini 10 teste Pharma ad alta precisione, con cestelli di dosaggio da 0.3 litri. Con questa multiteste raggiungiamo una precisione di pesata di 0,1 grammi.

La tipologia di confezione più adatta per questo prodotto, è la comoda busta doypack con zip richiudile. Sono ormai noti i numerosi vantaggi della busta doypack, per esempio che è stabile cioè stà in piedi sullo scaffale, è una busta ermetica grazie allla comodità della zip richiudibile che mantiene inalterate le proprietà del prodotto. Exaktapack ha progettato e realizzato numerosi modelli di confezionatrici per buste preformate doypack. ottenendo ottimi risultati.

 
Diversi sono i settori di utilizzo e le proprietà nutritive di questa sorprendente pianta, vediamone alcuni:
 
  • cosmesi naturale e biologica: ha ottime sostanze nutrienti adatte anche alle pelli più sensibili
  • alimentare: prodotto ad alto contenuto di proteine, ricco di fibre, grassi buoni, vitamine e sali minerali
  • tessile; tessuti naturali ottimi per l'abbigliamento
  • bioedilizia: produzione di eco-mattoni isolanti, pellet per il riscaldamento che assicurano una combustione pulita
 
Tra i pregi di questa pianta c'è anche quello di essere estremamente adattabile e grazie alla sua capacità di assorbire gli agenti inquinanti  potrebbe essere addirittura utilizzata per la riqualificazione del tutto naturale di zone altamente contaminate da pesticidi.

Purtroppo ad oggi c'è poca chiarezza legislativa, la canapa industriale viene venduta per uso tecnico senza una vera e propria destinazione d'uso e questo frena un pò gli investimenti.

Dobbiamo senz'altro riconoscere i molteplici settori di utilizzo della canapa e le sue proprietà! É certo un mercato in via di sviluppo che dovrà migliorare le fasi di produzione, confezionamento, commercializzazione, vincere la diffidenza dei consumatori ma siamo certi che l'Italia con uno sguardo al passato saprà riscoprire nuove opportunità economiche e magari anche green, per l'economia del futuro.

Siamo a tua disposizione