Trattamenti nanotecnologici

  • Home
  • Trattamenti nanotecnologici

Trattamenti nanotecnologici su componenti meccanici in 3D


Exaktapack sta esplorando un mondo nuovo, fatto di tecnologia anzi di nanotecnologia, trattamenti particolari e innovativi che vorremmo poi applicare ai nostri componenti meccanici stampati in 3D! Cos’è la nanotecnologia? È la scienza che utilizza o crea materiali dalle dimensioni nanometriche, cioè fino a un milione di volte più piccoli di un millimetro.
 
La nanotecnologia permette di realizzare un film protettivo sulle superfici, renderle idonee agli alimenti, senza creare alcun spessore o alterare la forma o la rugosità del prodotto, in modo da renderli resistenti ai processi di corrosione o di adesione.
 
Parliamo di nanotecnologie ma pur sempre di salute alimentare e noi consumatori siamo sempre molto attenti ed informati ma è necessario diventare ancora più consapevoli.
Per esempio, avete mai notato il simbolo bicchiere e forchetta   su prodotti da cucina, tipo su bicchieri o su imballaggi per alimenti? È proprio questa immagine che attesta che i MOCA non rilasciano sostanze nocive sugli alimenti che stiamo per ingerire.
 
E cosa sono i MOCA? I Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti, sono tutte quelle superfici con cui gli alimenti entrano in contatto durante i vari processi produttivi, dai macchinari per la trasformazione dei prodotti passando per gli imballaggi, fino agli utensili da cucina oppure alle stoviglie.
Ovviamente i MOCA devono rispettare tutti i requisiti previsti con il regolamento (CE) n. 1935/2004 stabilito dall’ Unione Europea.
 
Altra normativa importante è la NSF-51 che stabilisce dei requisiti minimi di igiene e protezione degli alimenti per tutti quei materiali utilizzati nella costruzione di macchinari per la produzione e trasformazione di alimenti.
 
Le nanotecnologie sono presenti in tutti i passaggi della filiera alimentare. Dalla crescita dei vegetali, al mangime per la zootecnia, proseguendo con il trattamento, la trasformazione e il confezionamento degli alimenti.
I trattamenti nanotecnologici sono in grado di apportare importanti ed innovative proprietà che applicati professionalmente conferiscono ai materiali utilizzati, soprattutto quelli a contatto con gli alimenti, notevoli vantaggi.
Vediamone alcuni:
 
  • basso coefficiente d'attrito
  • resistenza alla corrosione
  • evitare l’adesione di sostanze organiche e inorganiche
  • conferire proprietà anti graffio
 
Proteggendo i materiali con questi trattamenti, gli stessi verranno tutelati dal degrado, dallo sporco, dagli agenti chimici, dagli inquinanti, facilitando così la pulizia, riducendo i costi di manutenzione e soprattutto limitando l’uso di detergenti inquinanti, nocivi per la nostra salute.
 
Abbiamo parlato di applicare questi trattamenti ai nostri prodotti stampati in 3D, eh si, abbiamo aggiunto al nostro attuale sistema di lavoro la grossa opportunità che la stampante 3D ci offre:
 
  • Personalizzare e produrre velocemente parti di ricambio necessarie alla nostra produzione. Progettiamo e creiamo con rapidità e precisione!
 
Insomma, la nanotecnologia, usata con consapevolezza, è un forte alleato! Cerchiamo nuove soluzioni per migliorarci, con l’obiettivo di accontentare al nostro meglio, il cliente finale.

Siamo a tua disposizione