Funzionamento Multiteste o Pesatrici

  • Home
  • Funzionamento Multiteste o Pesatrici

Come funzionano le Pesatrici Multiteste


Le pesatrici o bilance multiteste sono un sistema innovativo di pesatura automatica di prodotti granulari, solidi, fragili o voluminosi.
 
Le pesatrici multiteste del Gruppo Exaktapack, posseggono le caratteristiche dettate dal piano Industria 4.0 che prevede una serie di misure in grado di favorire gli investimenti per l'innovazione. Considerando anche il fatto che l’elettronica è interamente progettata dal nostro team, permettendo quindi di personalizzare e soddisfare le esigenze del cliente, direi che le multiteste Exaktapack sono una grande opportunità da non sottovalutare!
 
Ma com’è strutturata, come funziona questa macchina? 

Vediamo intanto come è strutturata una pesatrice.

La macchina è costituita da un numero variabile di teste di pesatura, definite in base al prodotto, al peso ed alla velocità di produzione, che consentono di pesare contemporaneamente fino a quattro prodotti diversi per creare un mix preciso. Per esempio se vogliamo sgranocchiare un po' di frutta secca è perfetto il mix di noccioline, anacardi e pistacchi!
 
Vediamo alcune delle caratteristiche delle pesatrici ExaktaPack:
 
  • possono avere da 10 a 32 teste, il numero viene scelto in base alle caratteristiche del prodotto, e dei cestelli con capacità da 0,3 a 7,5 litri.
  • possono essere abbinate a qualsiasi tipo di automazione
  • sono costruite in acciaio AISI 304 o 316 quest’ultimo con maggior resistenza alla corrosione
  • possono avere finitura liscia o bugnata (cioè con rombi in rilievo)
 
Per capire il funzionamento di una multiteste, prima è necessario conoscere come lavora un sistema di pesatura.
 
Per prodotti tipo pesce o melone, il metodo di pesatura più semplice è la pesatura statica, ovvero pesare con una bilancia tradizionale, un pezzo alla volta.
La pesatura dinamica è l’evoluzione di quella tradizionale, in questo caso ogni pezzo viene pesato durante il trasporto su un nastro trasportatore, senza alcuna fermata.
 
Per prodotti che necessitano di un peso target, tipo riso o noccioline, il metodo più usato per la dosatura è il sistema di dosaggio lineare. Esso consiste nel dosare il prodotto tramite l'ausilio di vibratori lineari con potenza variabile in funzione del peso raggiunto. Se applichiamo questo metodo a prodotti tipo biscotti difficilmente otterremo una pesata precisa dovuta al fatto che questo sistema aggiunge prodotto fino a raggiungere il peso target e solitamente la tolleranza minima che otteniamo è data dal peso del singolo pezzo quindi nel caso di frollini le pesate finali possono eccedere di oltre 20 grammi!
 
Se desideriamo avere una produzione più precisa e veloce, dobbiamo necessariamente evolvere questo sistema.
 
Il sistema a multiteste è il metodo giusto per avere una produzione veloce e con una precisione di peso target elevata. Ogni testa riceve una parte del peso target da un vibratore lineare a intervalli di tempo programmati, fa una lettura della quantità di prodotto ricevuta cercando, simultaneamente, di trovare la combinazione di teste che più si avvicinano a raggiungere il peso target impostato. Questo sistema non è sequenziale ma parallelo riuscendo, ad esempio, ad avere delle pesate da 100 gr con la precisione di 1 gr di tolleranza nonostante che ogni biscotto pesi dai 20 a 30 grammi. Sarebbe impossibile ottenere questa precisione con un sistema a dosaggio lineare!
 
Il sistema a multiteste è un sistema che segue l'algoritmo combinatorio e, come tale, può comparare centinaia di combinazioni in accordo con la formula combinatoria seguente:
 
  • Numero di combinazioni = 2 elevato al numero di teste
 
L’obiettivo è quello di fornire ai produttori macchine veloci, precise, affidabili per ottenere poi confezioni dal packaging perfette!

Siamo a tua disposizione