Virus e batteri

  • Home
  • Virus e batteri

Virus - batteri e alimenti


Virus, una parola che al giorno d’oggi usiamo di frequente, associandola ahimè al periodo non troppo facile in cui stiamo vivendo.

I virus sono dei microrganismi estremamente piccoli, sono una forma di vita semplice, costituita da materiale genetico (DNA o RNA), protetti da un involucro generalmente composto da proteine o lipoproteine. Non possiedono né una struttura cellulare completa, né tutti gli enzimi necessari per la sopravvivenza e la replicazione, quindi per sopravvivere e moltiplicarsi devono infettare sempre nuovi ospiti.

Spesso quando si parla di virus, istintivamente nominiamo anche i batteri ma anche se sono entrambi dei microrganismi, i batteri presentano caratteristiche molto diverse. Essi sono infatti, al contrario dei virus, veri e propri esseri viventi, cioè organismi in grado di vivere, sia all'interno che all'esterno di un organismo e in grado di riprodursi in modo autonomo.

I batteri presentano caratteristiche ben precise, vediamone alcune:
 
  • essere unicellulari
  • possedere una membrana unicellulare e una parete cellulare
  • avere tutte le sostanze necessarie per sopravvivere e moltiplicarsi
  • trovarsi ovunque

Nell' incertezza di questo periodo, una domanda che ci poniamo spesso è se i virus, e oggi più che mai il covid-19, possano contagiare gli alimenti e se di conseguenza, essere una possibile forma di contagio. L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) informa che normalmente i virus che causano malattie respiratorie non si trasmettono per via alimentare e che è sufficiente attenersi alle regole adottate abitualmente in cucina per evitare il contagio.

Quando si parla di alimenti, l'attenzione è sempre massima, chi acquista vuole un prodotto genuino, sano, gustoso e con proprietà inalterate. Nel settore del packaging si cerca di rallentare e se possibile bloccare la moltiplicazione della flora batterica, modificando l'atmosfera in cui il prodotto viene confezionato, così facendo si aumenta il periodo di conservabilità del prodotto stesso. Nelle nostre confezionatrici l’atmosfera viene modificata tramite l’iniezione di una miscela di gas composta da azoto e anidride carbonica che avviene poco prima della sigillatura finale della confezione.

Ricordiamo che ci sono anche batteri essenziali per la nostra vita, come quelli presenti nel sistema gastrointestinale che aiutano la digestione e supportano numerose funzioni fisiologiche.

Insomma, l’igiene e la corretta conservazione dei cibi sono fondamentali per evitare la diffusione di virus e soprattutto di batteri che possono creare fastidi, e a volte patologie gravi. Quindi prendiamo le dovute precauzioni in cucina e nella vita quotidiana, potenziamo il nostro sistema immunitario, usiamo buon senso e responsabilità e passerà, anche questo periodo passerà.

Siamo a tua disposizione