Etichetta Alimentare

  • Home
  • Etichetta Alimentare

Etichetta alimentare - Informazioni importanti da sapere


Etichetta: la carta d'identità degli alimenti!

L'etichetta alimentare ha un ruolo essenziale nel tutelare sia il consumatore che l'azienda produttrice. Per questo è altresì importante saperla leggere e comprenderne il significato, cosa non così scontata! Intanto dovremmo riuscire a leggere quei caratteri così minuscoli scritti su alcune etichette. A volte ci vorrebbe la lente di ingrandimento! Comunque, le etichette degli alimenti sono redatte nel rispetto di leggi europee che stabiliscono quale tipo di informazioni devono riportare. 

Vediamo ora le informazioni importanti che deve riportare un'etichetta alimentare, quali sono gli obiettivi ed alcune caratteristiche che deve avere:
 
  • comunicare informazioni precise sul prodotto (indicazioni nutrizionali - paese d'origine - stabilimento di produzione)
  • promuovere il prodotto stesso
  • permettere di valutare correttamente qualità/prezzo
  • deve essere di facile comprensione, leggibile, indelebile

Le varie informazioni possono essere stampate direttamente sul film (bobina) o su un'etichetta applicata sopra la busta preformata.
                                        
Un aspetto molto importante da considerare è il vantaggio economico derivante dall'utilizzo dell'etichetta adesiva da applicare sulla confezione.

Abbiamo capito che l'etichetta deve riportare svariati dati, generici o dettagliati, in quanto più ingredienti ci sono in un prodotto, più sono le variabili da inserire. Il produttore quindi, è costretto ad acquistare quantità notevoli di film già stampati dalla flessografica (che ha un minimo d'ordine) sostenendo un impegno economico considerevole. Infatti deve predisporre bobine di film con informazioni diverse per ogni tipologia di prodotto che vende. Per diversi motivi i dati da inserire nelle etichette potrebbero cambiare (diversa provenienza della materia prima o lancio sul mercato di un prodotto diverso) e quindi si è costretti a rifare la bobina, che significa ristampare le pellicole e tenere a magazzino quelle inutilizzabili. Spreco di tempo e denaro!.

Ecco perchè crediamo che la soluzione di applicare e/o stampare un'etichetta direttamente sul film neutro o su busta preformata, sia una soluzione economica, semplice e versatile. L'etichetta è autodesiva e riporterà tutti i dati previsti dalla legge. Si possono applicare etichette precedentemente stampate oppure stamparle e applicarle. Se ci sono parecchie referenze da inserire, c'è chi opta per l'acquisto di bobina già stampata con logo aziendale e dati generici e poi applica l'etichetta con i dati variabili (provenienza materia prima, valori nutrizionale ecc)

Visto l'importanza e la necessità di un'etichetta chiara e comprensibile, Exaktapack propone l'applicazione di etichettatrici perfettamente adattabili all'interno delle nostre linee confezionatrici. In collaborazione con aziende produttrici offriamo soluzioni semplici e moderne, perfettamente in grado di rispondere alle più svariate esigenze dei nostri clienti.

Insomma trovarci di fronte ad un'etichetta con una veste grafica leggibile ed intuitiva, nel rispetto della normativa vigente, ci aiuta anche nella scelta di ciò che stiamo acquistando e ci rende responsabili verso il nostro benessere e verso quello delle persone che siedono a tavola con noi!

Siamo a tua disposizione