Realtà aumentata assistenza tecnica da remoto

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Assistenza da remoto in tempo reale con la realtà aumentata


La Realtà Aumentata – in inglese Augmented Reality o AR – è una tecnologia che consente di arricchire la normale esperienza visiva e sensoriale tramite nuove informazioni digitali (2D o 3D). In effetti la realtà visiva che ci circonda viene modificata con l'aggiunta di animazione e contenuti digitali che ci permettono di avere una conoscenza più approfondita dell'ambiente che ci circonda.

Com'è possibile? Basta disporre di un dispositivo (computer, tablet o smartphone), una connessione ad internet, un programmino semplice ed intuitivo ed il gioco è fatto!

Per ExaktaPack si tratta di una soluzione alquanto preziosa! Viene utilizzata in caso di manutenzione e assistenza su macchinari industriali al di fuori della propria sede, senza essere presenti fisicamente presso l'azienda del cliente. Vediamo perché la realtà aumentata è così vantaggiosa per noi e per il nostro cliente:
 
  • Osservare in tempo reale ciò che vede il cliente ed interagire con lui, senza essere presente fisicamente, inviando sul suo schermo istruzioni vocali e visuali che lo aiutino e guidino durante l'intervento, rendendo le indicazioni date molto più semplici ed intuitive.
  • Si azzerano le spese di viaggio, niente sopralluogo ma consulenza di esperti da remoto
  • Tempestività nel risolvere il problema, minimizzando i fermi macchina
  • Si garantisce un servizio post vendita semplice e veloce
  • Utilizzo di un'applicazione, semplice ed intuitiva che permette di parlare (e non solo) con esperti che guideranno il cliente passo dopo passo alla risoluzione del problema
 
Sicuramente è più facile da farsi che da dirsi! Vediamo concretamente, con un esempio, come si applica la realtà aumentata.
 
In caso di fermo macchina o di malfunzionamento dell'impianto, il cliente si mette in contatto telefonico con i tecnici di ExaktaPack, accede all'applicazione Team Viewer Pilot ed inquadra con la fotocamera del suo smartphone il componente su cui è necessario intervenire. Infatti mediante lo streaming video, il cliente può condividere in tempo reale con Exaktapack ciò che lui stesso vede ed attendere che l'operatore esperto lo guidi alla risoluzione del problema. Ma quale altro supporto può dare il tecnico oltre alle istruzioni vocali?

Ricordiamoci che l'esperto può vedere da remoto, in tempo reale, esattamente ciò che vede il cliente, e può interagire per esempio, inserendo delle frecce per evidenziare il punto esatto dove intervenire.Tali frecce 3D restano legate all'oggetto anche spostando la video camera. Quindi se spostiamo lo smartphone a destra e a sinistra, le frecce restano strettamente vincolate all'oggetto.Tali indicazioni resteranno sempre visibili sullo schermo del cliente che non avrà alcun dubbio! Saprà esattamente come agire per risolvere il problema.

Exaktapack crede che la realtà aumentata possa semplificare ciò che solitamente è complesso. Siamo certi di poter aiutare i nostri clienti, offrendo assistenza tecnica e manutenzione in tempi brevi, aiutandoli stando comodamente ognuno nella propria azienda.