Confezionamento Verdure Linea completa

  • Home
  • Confezionamento Verdure
La linea di confezionamento verdure, è stata creata per dare risposte efficaci ed adeguate a chi ha necessità di confezionare prodotti ortofrutticoli, i quali devono essere conservati in maniera ottimale nel rispetto delle vigenti normative chimico-fisiche e igienico-sanitarie all'interno del ciclo produttivo e del confezionamento.
 
Il punto focale di questa linea per confezionare verdure, è la confezione Doypack, realizzata con macchina rotativa Leepack, leader mondiale nel settore delle rotative. Di seguito alcuni prodotti che si possono confezionare con la linea completa ExaktaPack:
 
  • carciofi a spicchi
  • ananas grigliato a cubetti
  • funghi trifolati
  • peperoni grigliati a strisce 
  • olive, zucchine a fette grigliate e non, tutte con aggiunta di olio e spezie
 
Partendo dalle necessità specifiche di un nostro cliente, abbiamo progettato e realizzato una linea di confezionamento verdure così composta:

Nastro di carico con telo e listelli di trasporto in PP-I, una particolare mescola di propilene che resiste da -10°C a +80°C, permettendo quindi il lavaggio con acqua calda. Il listello è di tipo Pop-Up, particolarmente indicato per i prodotti appiccicosi o con effetto ventosa. Infatti, terminata la sua funzione di trasporto del prodotto, si piega parallelo al telo permettendo, tramite un idoneo raschiatore, il distacco dell’eventuale prodotto residuo.
 
Multiteste 14 teste con cestelli da 2,5 litri in AISI304 bugnato. Pesatrice Multitesta con caratteristiche in linea con il piano industriale 4.0.  Essendo le verdure prodotti a bassa scorrevolezza, per questa specifica linea ed in accordo con il cliente, abbiamo aggiunto le seguenti opzioni:
 
o Cono rotante bugnato con inclinazione maggiorata per distribuire uniformemente il prodotto in arrivo dal nastro di carico, sui canali vibranti
o  Canali vibranti bugnati con inclinazione ad 8° adatti alla maggior parte dei prodotti
o  Kit di canali vibranti bugnati senza inclinazione adatti per prodotti scorrevoli come le olive
o  Inclinazione a 60° degli scivoli di scarico, bugnati e teflonati, per garantire la discesa di tutto il prodotto pesato
o  Portine dei cestelli di pesatura bugnate e teflonate per aiutare il distacco del prodotto pesato
 
Metal Detector per analizzare e rilevare nel prodotto la presenza di contaminanti ferrosi, non ferrosi o acciai Inox ad alta resistività. Vista l’elevata presenza d’acqua in alcuni prodotti, è stata installata la versione multispettro al posto della versione standard monofrequenza.

 Il Cavalletto di sostegno della Multiteste è totalmente in AISI 304, in questo specifico caso è stato realizzato con misure raddoppiate, in risposta alle esigenze del cliente che aveva necessità di avere spazio aggiuntivo.
 
 In particolare per questa linea per confezionare le verdure, ExaktaPack ha utilizzato la Confezionatrice Rotativa Leepack ad otto stazioni per buste preformate Doypack e per buste a tre saldature. Punto di forza della rotativa è la velocità di produzione ed il rapido cambio formato busta, che avviene in circa 5 minuti. All'inizio del ciclo sono poste due stazioni che servono per il prelievo e la relativa apertura della busta da lavorare. Inoltre sono presenti tre postazioni per il riempimento busta con il prodotto, una per il solido in arrivo dalla Multiteste e due per il liquido, dosato tramite Pompa Volumetrica. È presente anche una stazione con aspirazione aria residua per facilitare la successiva sterilizzazione a 110° del prodotto e relative barre saldanti di pre saldatura. Una postazione per la saldatura. Un'ultima stazione viene utilizata per il raffreddamento saldatura con relativa uscita della busta finita o espulsione a parte, per buste inquinate da metallo.
 
Speciale nastrino d’uscita con particolare sistema di rulli che permettono la distribuzione omogenea del prodotto all’interno della busta. La sistemazione ottimale del prodotto all'interno della busta finita (il prodotto occupa tutto lo spazio all'interno della busta), permette di ottenere una sterilizzazione omogenea ed efficace. In questo caso il cliente sterilizza le verdure in autoclave a 110° per circa 40minuti. La sterilizzazione è un particolare trattamento termico che permette di eliminare o ridurre in maniera consistente la carica batterica presente negli alimenti, senza alterare il prodotto.
 
 La linea completa per confezionare verdure, è dotata di un PLC, un intuitivo touch screen e  Certificazione Europea
 
Fra le varie linee complete ExaktaPack, c'è anche quella per il confezionamento della pasta, nella pagina dedicata troverete maggiori informazioni.
 
Non esitate a contattarci per un preventivo o una consultazione, compilate il modulo a lato con i vostri dati, saremo lieti di aiutarvi nel minor tempo possibile.

Siamo a tua disposizione