Quarta rivoluzione industriale

  • Home
  • Quarta rivoluzione industriale

Rivoluzione industria 4.0 | Vantaggi


Eh si! Viviamo nel bel mezzo di una rivoluzione industriale e precisamente la quarta! Siamo di fronte ad un nuovo concetto di azienda intelligente, caratterizzata da una produzione digitalizzata che funziona in maniera dinamica e con processi fluidi e interconnessi tra loro. Noi siamo pronti e voi?

Le tecnologie stanno rivoluzionando il mercato, infatti ExaktaPack crede fermamente nel progresso ma sa che senza un prodotto di qualità, senza infrastrutture e formazione del personale, non si va da nessuna parte. Le risorse umane con le loro competenze individuali sapranno adattarsi alle nuove tecnologie e se l'uomo saprà gestirle ne trarrà innumerevoli vantaggi. Dobbiamo investire ora!

Ma quali sono in concreto i benefici di questa quarta rivoluzione industriale che sta stravolgendo il nostro modo di concepire l'azienda ed il lavoro? Senza alcun dubbio il vantaggio principale è avere tutte le informazioni in tempo reale! Questo permette di intervenire immediatamente qualora si verificasse un problema durante la produzione. L'interazione tra persone, cose e sistemi è basilare per ottenere un ottimo risultato finale.

Vediamo in sintesi altri vantaggi:
 
  • maggiore velocità, grazie a tecnologie innovative
  • maggiore produttività, attraverso minori tempi di set-up
  • migliore qualità e minor scarto prodotto, grazie al monitoraggio in tempo reale
 
Il piano nazionale Industria 4.0 punta sull'innovazione e le imprese potranno farlo usufruendo di forti incentivi fiscali:
 
  •  iperammortamento al 250% è previsto per alcuni beni strumentali hi tech, servirà per dare una maggior ripresa al settore industriale. Utilizzabile per investimenti fatti dal 01 Gennaio 2018 al 31 Dicembre 2018.
  • superammortamento al 130% è fruibile in relazione agli investimenti fatti dal 01 Gennaio 2018 al 31 Dicembre 2018, ovvero entro il 30 giugno 2019 a condizione che l'ordine risulti accettato dal venditore entro il 31/12/18 con il versamento di un acconto di almeno o pari al 20% del costo di acquisizione
        
    Ricorda: Vale per beni nuovi acquistati, anche in leasing, dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2018
 
Nella prossima news vedremo come il piano industria 4.0 si può applicare ai macchinari ExaktaPack e quindi quali sono concretamente i vantaggi e gli sgravi fiscali per le aziende che vogliono investire sulle tecnologie del futuro. Dimenticavo... anche la Nuova Sabatini avrà una novità in chiave 4.0!

Siamo a tua disposizione